Ricetta Cinnamon Rolls

Parole chiave: 

Una ricetta velocissima per fare un dolce sfizioso, croccante e profumato.

vassoio di cinnamon rolls

Quando avete voglia di un dolce, queste cinnamon rolls che vedete in foto sono tra le cose più veloci e meno impegnative da preparare. Ecco gli ingredienti:

 

 

  • 1 base di pasta sfoglia
  • zucchero du canna q.b.
  • cannella q.b.
  • margarina q.b.

Iniziate a riscaldare il forno a 200 gradi, preparate il vostro mix di zucchero di canna e cannella. Le proporzioni variano in base ai gusti: tenendo presente che 7 o 8 cucchiaini di zucchero di canna sono più che sufficienti per coprire la sfoglia, regolatevi a occhio con la cannella,  che deve essere in quantità inferiore rispetto allo zucchero. Il mix dovrebbe presentarsi più o meno così

mix di cannella e zucchero

Srotolate la pasta sfoglia e spalmateci sopra un cucchiaio di margarina, coprendo tutta la superficie

margarina su sfoglia

 quindi spolverizzate con il mix di zucchero e cannella, in modo omogeneo. Arrotolate su se stessa la sfoglia, partendo dal lato lungo

 

come arrotolare la sfoglia

e dal rotolo ottenuto, tagliate delle rondelle di spessore più o meno simile. 

taglio delle cinnamon rolls

Sistemate le rondelle su una teglia da forno, abbastanza distanziate tra loro. Non preoccupatevi se qualche rondella sembri sfaldarsi: il calore penserà ad aggiustare tutto! Nel frattempo il forno sarà arrivato a temperatura, quindi infornate subito. Dopo circa 15 minuti... il dolce è pronto!

le cinnamon rolls nel vassoio

Che profumo, che fragranza!  Come sono croccanti! E poi, abbiamo appena fatto un dolce, e la cucina è pulita! Non chiedetemi le calorie, perchè non ho idea di quante siano. Posso però confermare che il dolce è adatto anche ai vegani, poichè la sfoglia utilizzata non contiene grassi animali e la margarina è ovviamente 100% vegetale. N.B. Ho utilizzato due rotoli di pasta sfoglia per ottenere la quantità di rondelle della foto finale.