E’ il Mercato, bellezza!

Parole chiave: 

Una breve analisi su come e se ci facciamo condizionare negli acquisti, quanto ne siamo consapevoli e quanto siamo in grado di resistere al Mercato. Senza intenti moralizzatori.

Shopping bags colorate

Il Mercato ci alletta coi suoi prodotti. Noi guardiamo, sognamo, approfittiamo di un’offerta oppure la ignoriamo, cediamo alla tentazione di comprare qualcosa oppure resistiamo. Al supermercato, scegliamo quei prodotti che, pur costando di più di altri dello stesso genere, ci permettono di  accumulare punti sulle carte fedeltà oppure il catalogo premi non ci incanta? Abbiamo fatto un buon acquisto o abbiamo preso una fregatura?
A guardare i volantini e i prodotti proposti in offerta con sconti più o meno forti, sembra di avere sempre bisogno di qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Fare la spesa e fare acquisti è spesso qualcosa di necessario, a volte piacevole, a volte un pò snervante (soprattutto nel fine settimana o sotto le feste). E’ un’attività che può essere anche una gran bella illusione, che nella maggior parte dei casi ci mette di buon umore perchè quando torniamo a casa ‘non vediamo l’ora’ di provare o assaggiare quello che abbiamo appena comprato, anche se, magari, siamo usciti un pò fuori budget. A volte il Mercato ci lusinga, ci fa credere che noi meritiamo di avere quello che offre perchè ce lo possiamo permettere, o concedere. Come ad ogni lusinga, si può cedere o resistere.  Dipende sempre se ne vale la pena. L’importante è non pentirsi mai della scelta che si è fatta. Mai. Comunque sia andato il tuo acquisto, vince il Mercato, e lo sai.