Sony Xperia SP

Parole chiave: 

Novità Sony nei volantini di elettronica. Recensiamo l'Xperia SP: smartphone di fascia medio-alta.

Vista frontale sony xperia sp

Presentato da 2 settimane come novità nel volantino Mediaworld ecco un nuovo arrivato in casa Sony: si tratta dell'Xperia SP, C3050 (o C3050W per la versione bianca).
Con questo telefono Sony punta al segmento medio mentre il nuovo Xperia Z è una versione quadcore che vuole competere nel top di gamma.

Le caratteristiche dell'SP sono, almeno sulla carta, di tutto rispetto se non per il processore dual core che, per un telefono appena uscito, potrebbero sembrare insufficienti, là dove la competizione si sta ormai spostando sui quad-core.

Contenuto della confezione xperia sp

Design
Buoni i materiali costruttivi. Il telefono risulta solido anche se un po' troppo pesante.
Le dimensioni potrebbero essere eccessive per chi ha mani piccole. Ad esempio rispondere alle chiamate con una sola mano richiede qualche sforzo.
Gli angoli del dispositivo sono spigolosi rendendo la presa meno sicura e la sensazione in tasca meno piacevole.

Interessante la scelta della banda trasparente (già vista in altri prodotti sony) che si illumina durante le chiamate funziona da led di notifica (è possibile scegliere i colori a seconda dell'applicazione o del contatto della rubrica).

Discutibile la scelta di una batteria non estraibile anche se, rispetto all'Xperia S, è stata reintrodotta la possibiltà di aggiungere una card microSD.

 

vista batteria xperia sp

Esperienza utente
Il telefono è reattivo e non ha problemi di lentezza.
L'interfaccia grafica non ha grandissime modifiche rispetto ad un android standard: è pulita, semplice da usare, ma soprattutto stabile.
Le scelte di Sony non fanno rimpiangere la mancanza del quad-core se non nelle applicazioni più pesanti come alcuni giochi.
Con un utilizzo pesante il dispositivo certamente scalda ma è comunque in linea con i concorrenti.

Fotocamera
Sulla carta un'ottima fotocamera. Peccato che nei nostri test il risultato sia stato sotto le attese. Da Sony, su questo fronte, ci aspettavamo molto meglio. Speriamo che il fratello maggio, l'Xperia Z, sia migliore.

Schermo
Lo smartphone dispone di un ampio display da 4,6 pollici con una risoluzione di 1280x720. Dalle nostre prove il vetro è forse un po' troppo lucido rendendo difficile l'uso in presenza di fonti luminose intense. Probemi quindi se volete utilizzarlo all'aperto con il sole alle spalle.

I colori mostrati sono decisamente più naturali rispetto ai Samsung (ormai diventati termine di paragone) anche se l'angolo di visuale del display è al più scarso.

Batteria
Buona la tenuta della batteria.Dai nostri test, con un uso medio, navigazione sia wifi che 3g, siamo riusciti a spremere 2 giornate dal dispositivo, soprattutto grazie ad alcuni accorgimenti software inseriti da Sony.
Ai successivi cicli di carica ci attendiamo un ulteriore miglioramento dei tempi di tenuta.

WIFI
Non siamo rimasti particolarmente impressionati dal wifi. La ricezione non ci sembra in linea con gli altri dispositivi con cui abbiamo eseguito il confronto. Note positiva la compatibilità con i 5GHz e la velocità di aggancio della rete.

Bluetooth
Tutti i dispositivi con cui è stato provato non hanno dato problemi di compatibilità (tra cui un vecchio Blu&me Fiat che tende ad essere schizzinoso). Superba la velocità di trasferimento dati.

GPS
Le prove su questo fronte non sono state particolarmente approfondite.
Veloce l'aggancio ai satelliti (nell'ordine delle decine di secondi). La direzione indicata (bussola) non ci è sembrata particolarmente precisa.
Nei prossimi giorni continueremo i test e aggiorneremo la recensione.

Qualità audio
Ottima la qualità audio: il filtro per il rumore di fondo funziona bene. E' inoltre presente la funzione per le chiamate in alta fedeltà, dove la rete telefonica le supporta, ovviamente.

Qualità del segnale
Su questo fronte il telefono eccelle. I test sono stati effettuati su rete 3.
Il confronto con altri competitor, della fascia alta, non lascia dubbi. Sony ha impacchettato un ottimo prodotto sul fronte telefonico. L'Xperia SP manteneva la comunicazione anche nei punti della casa dove i concorrenti di fascia alta, di altre marche, perdono il segnale.

vista laterale sony xperia sp

Conclusioni
Certamente un buon telefono di fascia media che però compete in un mercato difficile e saturo di alternative.
La nostra opinione personale è che alcune scelte potrebbero non piacere ai possibile acquirenti.
In particolare il design con dimensioni rilevanti e angoli spigolosi potrebbe non piacere al pubblico femminile che potrebbe essere invece attirato da novità molto più audaci come il sottilissimo Huawei P6. Il pubblico maschile, più attento alle specifiche sulla carta, e alle performance dei processori, potrebbe preferire alternative più potenti dello stesso segmento. Il prezzo di vendita è infatti simile al LG Nexus 4 e al Samsung S3 (entrambi quadcore).
Dipenderà anche da Samsung, nel lungo periodo, dimostrare di avere un buon supporto per i propri telefoni rilasciando costanti aggiornamenti. Cosa non sempre accaduta in passato.

A chi lo suggeriamo
La nostra opinione è che lo smartphone sia particolarmente indicato per chi ne fa un uso lavorativo e che quindi necessita di un buon apparato telefonico (per intenderci: per le chiamate) e cerca stabilità nell'uso delle funzioni avanzate.