Qualcosa di morbido

Parole chiave: 

Lunga, resistente e morbida. Sì, è lei: la carta igienica. Tanti tipi, vari formati, ma qual è il prezzo?

rotolo di carta igienica

Tra tanti prodotti che si trovano al supermercato, la carta igienica attira sempre la mia attenzione e curiosità. Formati apparentemente simili, impilati in montagne di rotoli tutti bene impacchettati e ordinati si ergono davanti a noi nel reparto dedicato del supermercato, ma cosa si cela dentro questi blocchi di rotoli di cellulosa incellophanati?

Wikipedia mi viene in aiuto e già mi fornisce un dato che pensavo di dover ricavare per conto mio: ‘Il formato più diffuso è il rotolo bianco a doppio velo goffrato, ma sono disponibili sul mercato rotoli colorati o decorati, profumati o a più veli (fino a cinque). Le misure standard del taglio sono 97 mm di altezza e 126 mm di larghezza.’ Il peso medio di ogni rotolo di carta igienica è di 25 grammi ogni europeo ne consuma 13 kg ogni anno. Per il momento non soffermiamoci a valutare quanti alberi servono per produrre tutta questa carta, ma, ahimè, non vedo troppe alternative.

Sfogliando i volantini online (in questo caso il risparmio di carta è una questione morale), le marche proposte in offerta sono sempre le stesse: Scottex in vari formati, Foxy (generalmente nel pacco da 40 rotoli), Nicky. Raramente i Rotoloni Regina sono in offerta. Il confronto del prezzo e del prodotto, con i mezzi di cui disponiamo, è impossibile: dovremmo conoscere la qualità della carta e la lunghezza effettiva del rotolo (informazioni quali ‘dieci piani’ oppure ‘non finiscono mai’ non coincidono esattamente con la realtà). E allora prendete la mia analisi così come è. La carta di riferimento è quella Tenderly, Scottex e Foxy: qualitativamente molto simili, si contendono lo spazio nel mobile del bagno, e la mia preferenza di acquisto. Che fino a poco tempo fa avveniva sempre e solo quando la confezione da 40 rotoli nel formato salvaspazio costava 5.90 euro (poco più di 15 centesimi di euro a rotolo). La cosa che mi stupisce è che vengono sbandierate come offerte anche i 30 rotoli di Scottex a 6.90 euro, e tante altre marche (Nicky, Rotoloni Camomilla) pur essendo in offerta hanno rotoli dal prezzo variabile tra i 24 centesimi e i 30. Recentemente, due catene avevano rispettivamente in offerta la confezione di carta igienica Scottex da 50 rotoli, formato salvaspazio,  a 7.99 euro pubblicizzando lo sconto del 50% per i possessori della propria carta fedeltà (al rotolo fa ben 0.17 euro), e la Tenderly da 40 rotoli a 6.99 euro (scontata del 30%), che anche in questo caso vuol dire 0.17 euro. La carta igienica a 15 centesimi al rotolo non si è più vista, sui volantini e nei supermercati, dopo l'estate. E' probabile che dati gli aumenti in generale dei costi di trasporto e energia il prezzo minimo applicabile a rotolo è ormai 17 centesimi e al di sotto non si scenderà più? Dove posso trovare informazioni sulla carta? Perchè è così difficile trovare la via di mezzo? Qual è il prezzo giusto?

Monitorate, gente, monitorate. E per quesiti come ‘Quale costo per la qualità? Quale prezzo per la convenienza?’ ai posteriori l’ardua sentenza.