Nella Confezione: Primo prodotto - Cup Cake Motta

Parole chiave: 

Parte oggi una nuova rubrica che si occupa del reale contenuto delle confezioni e della differenza con le 'immagini puramente indicative'.

Il primo prodotto selezionato sono le Cup Cake Motta.

Cupcake Motta alla ciliegia

Parte oggi una nuova rubrica: Nella Confezione.

Lo scopo è di mostrare la differenza tra l'immagine sulla confezione e il reale contenuto.

Sappiamo bene che "l'immagine è solo indicativa" ma riteniamo che quando la differenza fra confezione e prodotto è eccessiva ci si avvicina pericolosamente ad una truffa verso il consumatore.

Partiamo proprio ora perché, con l'avvicinarsi delle feste, si moltiplicano i prodotti che strizzano l'occhio al possibile acquirente con immagini seduttive che, spesso, non trovano poi conferma nella realtà.

 

Partiamo quindi con il primo prodotto che abbiamo trovato in un ipermercato della zona. Crediamo sia un nuovo articolo (o relativamente nuovo) perché era la prima volta che ci balzava all’occhio.

Le cup-cake si presentano con tre varianti: cioccolato al latte, crema chantilly e ciliegia. Per gusto personale e per immagine sulla confezione è stata scelta, per un test, la variante alla ciliegia. La confezione piuttosto accattivante che ci ha fatto subito supporre una differenza marcata con il reale prodotto.

La realtà è stata un po’ diversa da quanto supposto.

 La confezione mostra il prodotto nella sua interezza e ci dà uno spaccato del contenuto: un cuore di crema alla ciliegia: la parte più improbabile.Cup Cake Confezione

Nella confezione in cartone abbiamo trovato una seconda confezione in plastica per un'ulteriore protezione contro il deterioramento. Ecco come si presenta  l'articolo fuori dalla confezione.

Cup Cake su piatto

La glassatura e le decorazioni corrispondono abbastanza con la foto esterna anche se il cioccolato risulta leggermente macchiato e alcune delle praline sono spaccate. Ovviamente la parte che più ci interessava era l'interno.

Ecco quindi una foto del primo taglio:

Cup Cake tagliata

Effettivamente Il cuore di crema alla ciliegia sembra esserci e la Motta non pare avere lesinato troppo nella quantità.

Inoltre la base della torta è umida segno che il prodotto si è ben conservato (probabilmente grazie al rivestimento della base (purtroppo di materiale non riciclabile).

Per i curiosi del sapore: personalmente ho trovato la cup cake alla ciliegia gradevole anche se decisamente dolce. Consiglio quindi di on eccedere nei quantitativi per ragioni di salute e per non arrivare presso alla saturazione del gusto e, magari, alla nausea.

Una puntalizzazione sulla confezione: le informazioni (ingredienti, assenza di OGM, ecc) sono ben riportate così come la spiegazione su dove buttare i vari materiali dell'imballaggio è chiara, segno che si è spesa molto cura nello studio del packaging. Peccato, quindi, che si sia deciso di usare materiali non riciclabili per la base della torta.

In conclusione:

Promuoviamo con piacere il prodotto Motta.

Non abbiamo avuto l'atteso "effetto delusione" dopo l'apertura della scatola. La corrispondenza tra foto e contenuto, nonostante alcuni difetti, è buona.

Un'ultima foto per comparare esterno ed interno.

Cup Cake comparazione con confezione

Ingredienti:
Farina di grano tenero tipo 0, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, uova, oli e grassi vegetali, cioccolato (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi), purea di ciliegia (8%), lievito naturale, decorazioni di pasticceria (3.5%) (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, amido di mais, coloranti: E171-E120-E160A, stabilizzante: gomma arabica, emulsionante: lecitina di soia, agenti di rivestimento: cera d'api-cera carnauba- gomma lacca, aromi), emulsionante: mono-digliceridi degli acidi grassi, alcool, burro, sale, latte scremato in polvere, addensante: pectina, aromi, acidificante: acido citrico, conservante: sorbato di potassio.

Informazioni Nutrizionali
Valori Medi x 100g
Volore Energetico 377 Kcal
Proteine 5,6g
Carboidrati 53,5g
Grassi 14,8g